In caso di sconfinamento del conto, la banca può addebitare una commissione di scoperto, solitamente compresa tra i 30 e i 35 dollari.
Sebbene alcuni istituti finanziari abbiano eliminato o ridotto le commissioni di scoperto, queste commissioni relativamente piccole possono rapidamente sommarsi a centinaia di dollari e diventare un incubo finanziario.
Il funzionamento delle commissioni di scoperto può essere confuso. Lo spiegheremo esaminando il tipo di prelievo utilizzato.
Ogni volta che si sfora il conto con un assegno o una carta di credito, si deve pagare una commissione di scoperto. Prelievo ACHpotrebbe essere addebitata una commissione, anche se si opta per la copertura dello scoperto.
Le commissioni di scoperto sulle transazioni con bancomat e sugli acquisti con carta di debito funzionano in modo leggermente diverso. Se non aderite alla politica di copertura dello scoperto della vostra banca, alcune transazioni possono essere rifiutate dalla banca se non avete abbastanza denaro sul conto. Se invece optate per la copertura dello scoperto, queste transazioni verranno eseguite e potreste ritrovarvi con un saldo negativo del conto corrente e con spese di scoperto aggiuntive.
Capire il costo di commissioni di scopertoConoscere le commissioni di scoperto, come funzionano e come si accumulano può aiutarvi a evitarle del tutto.
A quanto ammontano le commissioni di scoperto?
Sebbene le commissioni di scoperto siano solitamente comprese tra i 30 e i 35 dollari, il prospetto delle spese della banca o il contratto di conto deposito dovrebbero specificare l’importo esatto delle commissioni di scoperto. Il prospetto dovrebbe contenere le seguenti informazioni:
- Quando verrà addebitata? Alcune banche addebitano le commissioni di scoperto solo se lo scoperto è di un certo importo.
- Con quale frequenza vengono addebitate le commissioni di – È possibile che venga addebitata una commissione di scoperto ogni volta che si effettua un prelievo.
- Un periodo di grazia per evitare gli addebiti Le commissioni di scoperto possono essere evitate se si aumenta il saldo per coprire le spese prima di una certa data.
- Se vi viene addebitata una commissione Non è detto che la vostra banca addebiti le commissioni di scoperto e le relative spese.
Commissioni di scoperto
Alcune banche offrono protezione dello scoperto che consente di collegare altri conti correnti, di risparmio o del mercato monetario, in modo che, in caso di scoperto, la banca trasferisca automaticamente il denaro sufficiente a coprire il saldo negativo, evitando di andare in rosso.
Mentre alcune banche offrono questo servizio gratuitamente, altre addebitano una commissione di transazione ogni volta che effettuano questa operazione, anche se di solito questa commissione è inferiore alla commissione di scoperto stessa.
Estensione delle commissioni di scoperto
Se il vostro conto è scoperto, la vostra banca potrebbe aspettarsi che depositiate abbastanza denaro per riportarlo al di sopra di 0 dollari il prima possibile. Se non lo fate, alcune banche possono addirittura addebitarvi una commissione di scoperto estesa per non aver ripristinato il vostro saldo abbastanza rapidamente.
Come si tiene conto delle commissioni per fondi insufficienti?
Le banche sono autorizzate ad addebitare una commissione di scoperto per gli assegni o i prelievi ACH che sforano il conto, indipendentemente dal fatto che l’utente li accetti o meno. Tuttavia, alcune banche offrono la possibilità di rifiutare queste commissioni, per cui se un assegno o un prelievo ACH supera il saldo corrente, verrà rifiutato come se aveste scelto di non coprire le commissioni di scoperto per i prelievi con carta di debito e bancomat.
Ma anche questo approccio non è privo di difetti. Se la vostra banca vi permette di rinunciare alla copertura per i prelievi con assegno o ACH, di solito vi verranno comunque addebitati Una commissione per fondi insufficientiche, in ogni caso, sono generalmente di importo pari alla commissione di scoperto.
E se si tratta di un assegno disconosciuto, è possibile che si debba pagare anche una commissione di restituzione dell’assegno o una commissione di restituzione dell’articolo da parte dell’esercente.
Come evitare le commissioni di scoperto
Affrontare spese crescenti da parte della propria banca può essere stressante. Evitare le commissioni di scoperto.
- Chiedete alla vostra banca di rimuovere la copertura dello scoperto. Senza di essa, i vostri acquisti potrebbero essere rifiutati se non avete abbastanza denaro sul conto. Ma non pagherete alcuna commissione di scoperto.
- La vostra banca e molte delle più diffuse app di tracciamento del denaro possono permettervi di Impostare degli avvisi per sapere se siete in pericolo di essere esposti del vostro conto.
- Molte banche si stanno muovendo per abolire del tutto le commissioni di scoperto. A conto gratuito potrebbe fare al caso vostro.
- Se si sfora il conto solo occasionalmente, un conto collegato può aiutarvi a coprire gli scoperti. Trasferendo i fondi dal conto di risparmio al conto corrente per coprire la differenza.
- Potreste risparmiare sulle commissioni di scoperto di conto corrente chiamando la vostra banca e chiedendole di abolirlesoprattutto se in passato non si sono avuti molti addebiti. Se la banca non è in grado di eliminare alcune spese, chiedete se esiste un altro tipo di conto corrente senza spese per i servizi di cui avete bisogno.
E poi?
Le commissioni di scoperto possono accumularsi rapidamente. Se tendete a prelevare spesso, imparate a conoscere come redigere un bilancio o esplorare i modi per evitare le commissioni di scoperto possono essere utili.
Potete anche decidere se un conto corrente senza commissioni è adatto a voi, o prendere in considerazione un conto corrente con un istituto finanziario che non applica commissioni di scoperto.