Divulgazione dell’inserzionista
Se siete vittime di una frode con carta di debito, dovete agire immediatamente per evitare di perdere il vostro denaro.
Purtroppo le frodi con le carte di debito sono relativamente comuni. Un rapporto sulle frodi nei pagamenti del 2022 di Mercator, un consulente del settore dei pagamenti, ha rilevato che il 39% degli utenti di carte di debito ha subito attività fraudolente negli ultimi 12 mesi. La frode con carta di debito si verifica quando qualcuno utilizza la vostra il numero della carta di debito o il numero di identificazione personale (PIN) per effettuare acquisti o prelievi non autorizzati dal vostro conto.
Le carte di debito sono il metodo di pagamento più utilizzato, prima delle carte di credito, dei contanti e delle applicazioni mobili. È facile capire perché: le carte di debito consentono di pagare le transazioni online o di persona in modo semplice e veloce, senza dover portare con sé contanti. Inoltre, poiché le carte di debito prelevano il denaro dal conto corrente, non si corre il rischio di accumulare debiti.
In questo articolo vedremo come avvengono le frodi con le carte di debito, chi è responsabile in caso di frode e cosa fare se si pensa che la propria carta di debito sia stata compromessa.
Come avviene la frode con la carta di debito?
Vi è caduta la carta di debito sull’autobus per tornare a casa, o forse il vostro rivenditore preferito è stato violato. In ogni caso, chiunque può essere vittima di una frode con carta di debito.
I ladri possono utilizzare il numero e il PIN della vostra carta fisica o della carta di debito per effettuare acquisti online o trasferire denaro dal vostro conto corrente. Possono accedere a queste informazioni in diversi modi:
- Carte rubate o smarrite Una carta rubata o carta di debito smarrita riguarda la carta fisica che esce dal vostro possesso, sia che la perdiate mentre fate acquisti sia che qualcuno vi rubi il portafoglio contenente la carta.
- Pirateria – Gli hacker cercano punti deboli nei sistemi di sicurezza delle aziende e installano software maligni per accedere ai dati delle carte di credito e di debito dei clienti.
- Skimming – Lo skimming si verifica quando i criminali installano dispositivi illegali presso i bancomat, le pompe di benzina e altri terminali dei punti vendita per registrare i numeri delle carte di debito e i codici PIN.
- Spoofing e phishing Si tratta di pratiche in cui i ladri imitano una fonte affidabile, come un familiare o un’azienda, inviando false e-mail o creando falsi siti web. Cercano di convincervi a scaricare un software, a fornire il numero della vostra carta di credito o a inviare denaro.
- Spiare – I criminali vi invogliano a scaricare spyware o malware presentandovi storie convincenti su personaggi famosi o software. Quando si clicca sul link, lo spyware o il malware viene installato sul computer. Può monitorare l’utilizzo del computer e persino registrare i tasti premuti, consentendo ai ladri di ottenere i dati bancari e della carta di debito.
Le banche sono responsabili delle frodi con le carte di debito?
Se i dati della vostra carta di debito vengono compromessi e vengono effettuate transazioni non autorizzate, potreste chiedervi se siete responsabili di questi acquisti. La vostra responsabilità finanziaria e quella della banca dipendono dalla rapidità con cui denunciate lo smarrimento o il furto della carta di debito.
La legge federale prevede delle tutele che limitano le perdite. Ma queste tutele si applicano solo se si agisce in modo tempestivo. Ecco cosa succede in diversi scenari se la vostra carta di debito viene smarrita, rubata o compromessa:
- I dati del vostro conto vengono utilizzati, ma la carta di debito non è stata smarrita o rubata: Non siete responsabili delle transazioni non autorizzate se segnalate il problema entro 60 giorni dall’invio dell’estratto conto.
- La carta è stata smarrita o rubata, ma non sono state effettuate transazioni non autorizzate: Se denunciate lo smarrimento o il furto della carta di debito prima che vengano effettuate transazioni, non sarete responsabili di eventuali perdite future.
- Denunciate lo smarrimento o il furto della carta entro due giorni lavorativi dalla sua scomparsa: L’importo massimo richiedibile è di 50 dollari.
- Denunciate lo smarrimento o il furto di una carta più di due giorni dopo esservi accorti del problema, ma entro 60 giorni di calendario dall’invio dell’estratto conto: L’importo massimo per il quale si può essere ritenuti responsabili è di 500 dollari.
- La denuncia di smarrimento o furto della carta avviene oltre 60 giorni dopo l’invio dell’estratto conto: Il cliente è responsabile di tutte le transazioni non autorizzate e delle attività fraudolente sul suo conto.
Cosa fare se si sospetta una frode con la carta di debito?
È buona norma controllare regolarmente l’attività del proprio conto corrente. Se notate transazioni o prelievi fraudolenti dal vostro conto, o se vi rendete conto di aver perso la carta di debito, contattate immediatamente la vostra banca. Le banche e le cooperative di credito di solito dispongono di servizi di allerta frodi disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per cui non è necessario aspettare per denunciare lo smarrimento o il furto della carta.
La banca esaminerà gli addebiti, di solito entro 10 giorni lavorativi. Se si scopre che le transazioni non sono state autorizzate, il denaro viene solitamente rimborsato entro tre giorni lavorativi.
Dopo aver segnalato una carta di debito compromessa, la banca può chiudere la carta. conto corrente e vi rilasceremo una nuova carta di debito da utilizzare in futuro.
Posso ottenere un rimborso se qualcuno ha usato la mia carta?
Se denunciate tempestivamente una frode con carta di debito, entro due giorni lavorativi dal momento in cui vi siete accorti che i vostri dati sono stati compromessi, le vostre perdite sono limitate a un massimo di 50 dollari. Ma se aspettate più a lungo, potreste essere responsabili di una parte o della totalità dei costi.
Denunciate lo smarrimento o il furto della carta o la compromissione delle informazioni bancarie il prima possibile per avere le migliori possibilità di proteggere il vostro conto e il vostro saldo bancario.
E ora?
Purtroppo le frodi con le carte di debito esistono, ma ci sono modi per proteggersi:
- Registrarsi per l’autenticazione a più fattori. Con l’autenticazione a più fattori, le banche chiedono almeno due informazioni di identificazione per connettersi al vostro conto. Ad esempio, possono chiedervi il codice PIN e un codice inviato al vostro telefono.
- Utilizzo di una carta di credito – Rispetto alle carte di debito, le carte di credito offrono ai consumatori una maggiore protezione in caso di compromissione delle informazioni.
- Iscriviti agli avvisi di sicurezza – Molte banche offrono avvisi di frode e inviano notifiche al vostro indirizzo e-mail o al vostro telefono in caso di attività sospette sul vostro conto.
- Monitorate i vostri conti – Sebbene gli avvisi di sicurezza siano utili, è buona norma controllare regolarmente i propri conti per verificare se ci sono transazioni che non si riconoscono.
- Ispezionare i lettori di carte o i bancomat per verificare la presenza di skimmer. Quando si utilizza un bancomat o un lettore di carte, controllare che il terminale non presenti danni, come crepe o parti allentate. In tal caso, non utilizzare il dispositivo.