Nota editoriale: Intuit Credit Karma riceve compensi da inserzionisti terzi, ma ciò non influisce sulla qualità del servizio. l’opinione dei nostri redattori. I nostri inserzionisti terzi non rivedono, approvano o appoggiano i nostri contenuti editoriali. I contenuti sono accurati al meglio delle nostre conoscenze al momento della pubblicazione.

Divulgazione dell’inserzionista

Recarsi in banca separatamente per operazioni di routine come il deposito di un assegno può essere noioso.

Ecco perché molte persone scelgono di depositare gli assegni a distanza tramite Internet. Oggi è un metodo abbastanza sicuro, ma bisogna sapere come procedere.

Ci sono anche alcune cose particolari da sapere quando si deposita un assegno online. Per esempio, la vostra banca potrebbe bloccare i fondi, cosa che potete evitare depositando gli assegni di persona.

Vi spieghiamo in dettaglio come utilizzare il deposito a distanza per completare questa operazione più rapidamente.



Posso depositare un assegno online?

Sì, quasi tutti possono depositare un assegno online se hanno accesso a uno smartphone o a uno scanner.

Il deposito di un assegno online è noto anche come “deposito mobile”, “deposito remoto” o “acquisizione di deposito remoto” nel settore bancario. Significa semplicemente che si deposita un assegno via internet, senza recarsi fisicamente in banca.

Le banche offrono diversi modi per farlo. Uno dei più comuni è quello di utilizzare l’applicazione della banca per fotografare l’assegno. Alcune banche consentono anche di depositare un assegno utilizzando uno scanner se non si dispone di uno smartphone.

Se volete effettuare depositi mobili, assicuratevi che la vostra banca lo permetta prima di aprire un conto.

Come funziona il deposito mobile degli assegni?

La procedura per depositare un assegno online può variare da banca a banca, ma è generalmente simile. Ecco come procedere, passo dopo passo:

  1. Scaricare l’applicazione della propria banca e accedere: Potete trovare l’applicazione della vostra banca sull’app marketplace o chiedere alla vostra banca come scaricarla. Quindi accedete al vostro conto bancario tramite l’applicazione.
  2. Firmare l’assegno: Firmate il retro dell’assegno. Molte banche richiedono anche di aggiungere una nota speciale, ad esempio “solo per deposito mobile”. Questo vi dirà cosa scrivere, eventualmente, mentre fotografate l’assegno.
  3. Scegliete il conto in cui volete depositare l’assegno: Nell’applicazione, spostarsi sul conto in cui si desidera depositare l’assegno. In quel conto specifico dovrebbe essere presente l’opzione “deposita assegno” o una dicitura simile.
  4. Fotografare il fronte e il retro dell’assegno: L’applicazione richiede di scattare una foto dell’assegno. È meglio posizionarlo su uno sfondo chiaro e non ingombrante e assicurarsi che l’assegno sia completamente incorniciato. Alcune applicazioni scattano automaticamente la foto quando rilevano una buona immagine.
  5. Inserire l’importo del deposito: Verrà quindi richiesto di inserire l’importo del deposito.
  6. Esaminare i dettagli del deposito: Verificare che tutto sia corretto, quindi fare clic su “deposito”. Il deposito verrà elaborato in base alla politica di deposito e alle scadenze della vostra banca.
  7. Conservare l’assegno fino al suo accredito: Conservate l’assegno in caso di problemi con il deposito.

Cosa devo tenere presente quando deposito un assegno online?

Depositare un assegno online funziona allo stesso modo di quando lo si fa di persona, ma ci sono alcune cose in più da considerare. Prima di depositare un assegno online, assicuratevi di tenerne conto:

  • Limiti di deposito: Le banche generalmente fissano dei limiti alle somme che si possono depositare a distanza entro un certo periodo. Se si depositano spesso assegni di importo elevato, è bene conoscere questi limiti.
  • Blocco dei fondi : Le banche impiegano del tempo per elaborare il vostro deposito a distanza, e nel frattempo il vostro fondi sono “in attesa” e potrebbero non essere ancora disponibili sul vostro conto. Se avete bisogno di denaro immediatamente, è meglio depositare l’assegno di persona.
  • Siete a vostro agio con la tecnologia: Anche se il processo è abbastanza intuitivo, dovrete capire come navigare nell’applicazione della vostra banca.

Depositare un assegno online è sicuro?

Non sareste i primi a chiedervi se sia sicuro inviare i propri dati finanziari su Internet. Ma state tranquilli: Anche se nulla è veramente infallibile, depositare un assegno online è quanto di più sicuro ci possa essere.

Le banche utilizzano la tecnologia di crittografia per proteggere il vostro conto online. Molte banche offrono anche funzioni di sicurezza di livello superiore, come la tecnologia di riconoscimento delle impronte digitali e del volto o la tecnologia di autenticazione dell’identità dell’utente. autenticazione a due fattori. Se siete particolarmente attenti alla sicurezza, queste sono due buone caratteristiche da ricercare quando scegliete una banca con cui lavorare.

Ci sono molte cose che si possono fare per rendere più sicuro il deposito di un assegno online:

  • Attivare l’autenticazione a due fattori
  • Non connettersi all’applicazione della propria banca quando si è su una rete Wi-Fi pubblica
  • Disconnettetevi dall’applicazione della vostra banca quando avete finito di depositare l’assegno.
  • Imparare come evitare le frodi con gli assegni
  • Scegliere password forti per il proprio conto bancario

E adesso?

Depositare gli assegni online può rendere la vita molto più facile, ma non è l’unica opzione per incassarli. Molte banche consentono anche di inviare gli assegni per posta o di depositarli in cassette di sicurezza o addirittura in bancomat.

E se vi sentite più a vostro agio a depositarli direttamente presso uno sportello, è assolutamente possibile. Questo è il bello delle banche: avete un’ampia gamma di opzioni per gestire il vostro denaro.