Divulgazione dell’inserzionista
Se dovete pagare una bolletta, il pagamento online è probabilmente il modo più economico e semplice per farlo, se possibile.
Con il pagamento online delle bollette, non c’è bisogno di comprare un vaglia o di scrivere un assegno, di cercare francobolli e di trovare una cassetta postale. Potete impostare il pagamento online delle bollette tramite la vostra banca o la vostra banca di credito per pagare elettronicamente le bollette, l’affitto e altre spese.
È facile approfittare del pagamento online delle bollette se avete già un conto corrente bancario che controllate online o con il cellulare. Ma se non avete ancora accesso online al vostro conto bancario, di solito potete iscrivervi all’online banking sul sito web del vostro istituto finanziario.
Cos’è il pagamento online delle bollette?
Il pagamento online o mobile delle bollette è un servizio che consente di pagare elettronicamente le bollette tramite il sito web o l’app della propria banca o istituto di credito. Il pagamento online delle bollette è un metodo di pagamento molto diffuso: secondo un’indagine condotta nel 2020 dalla Federal Reserve Bank di Atlanta, il 47% dei consumatori statunitensi utilizza i servizi di pagamento online delle bollette bancarie.
Se potete accedere al vostro conto corrente online o tramite un’app, probabilmente è possibile utilizzare il pagamento online delle bollette. Per utilizzare il pagamento online delle bollette con la vostra banca o o istituto di creditofornirà informazioni sui conti delle società che desidera pagare.
Come impostare il pagamento online delle bollette
È facile impostare il pagamento online delle bollette. Se avete già un conto bancario online, basta seguire alcuni semplici passaggi.
- Accedete al vostro conto online. Se non avete mai effettuato l’accesso al vostro conto, dovrete creare un conto online con un nome utente e una password. Spesso la banca o l’istituto di credito vi permetterà di accedere al vostro conto dopo aver inserito il vostro nome, il numero di conto, il codice fiscale e la data di nascita.
- Individuare la sezione di pagamento delle bollette. La funzione di pagamento delle fatture si trova sotto una voce come “Trasferimenti” o “Pagamenti”.
- Aggiungere un nuovo beneficiario. Inserite i dati della persona o dell’azienda da pagare. Le banche e le cooperative di credito dispongono generalmente di reti di aziende che possono pagare elettronicamente. Se l’azienda o la persona non fa parte della loro rete e non avete la possibilità di impostare il pagamento elettronico, la banca o l’istituto di credito di solito vi invierà un assegno per posta.
- Confermate l’importo e la data del pagamento. Se avete bollette ricorrenti, come ad esempio il vostro piano di telefonia mobile, potete anche iscrivervi ai pagamenti automatici. L’impostazione dei pagamenti automatici è un modo per assicurarsi che le bollette vengano pagate. le bollette vengono pagate puntualmente.
- Pianifica il tuo pagamento. L’elaborazione dei pagamenti online delle bollette può richiedere alcuni giorni lavorativi. Cercate quindi di effettuare i pagamenti qualche giorno prima della data di scadenza.
Il pagamento delle bollette online è sicuro?
Se siete abituati a pagare le bollette di persona o con assegni, potreste essere preoccupati di pagare le bollette online. Tuttavia, il pagamento delle bollette online è generalmente un metodo sicuro.
La maggior parte delle piattaforme bancarie online utilizza autenticazione a più fattoriAutenticazione a più fattori, che chiede di confermare la propria identità utilizzando due fattori diversi. Ad esempio, può essere richiesto di inserire la password del proprio account e di fornire un codice che viene inviato al telefono. In questo modo è difficile per chi non ha accesso al vostro account e alle vostre informazioni personali accedere e apportare modifiche.
Inoltre, le piattaforme bancarie online utilizzano la tecnologia di crittografia per proteggere le informazioni durante la trasmissione. Ciò significa che anche se qualcuno riuscisse a intercettare i dati, non sarebbe in grado di leggerli.
Infine, la maggior parte delle piattaforme bancarie online offre avvisi in caso di frode o attività sospette. Questi avvisi possono essere inviati al vostro telefono o via e-mail e possono aiutarvi a individuare rapidamente qualsiasi attività non autorizzata sul vostro conto.
Vantaggi e svantaggi del pagamento delle bollette online
Prima di iscriversi al pagamento delle bollette online, è importante capire i pro e i contro di questo metodo di pagamento.
Vantaggi
- Il pagamento delle bollette online è più conveniente – Rispetto ad altri metodi di pagamento, come l’invio di un assegno per posta o l’utilizzo di una carta di credito, pagare le bollette online è più economico. vaglia postalePagare le bollette per via elettronica è più vantaggioso perché non si devono pagare spese aggiuntive o postali.
- È veloce – Con il pagamento online delle bollette, non c’è bisogno di passare il tempo in macchina per consegnare un assegno. Potete fare tutto da casa, a qualsiasi ora del giorno e della notte.
- Il pagamento online delle bollette è più sicuro Ora che le banche hanno introdotto misure di sicurezza come l’autenticazione a più fattori, pagare le bollette online può essere più sicuro che pagare le bollette con assegni.
- Riduce al minimo il rischio di ritardi nei pagamenti Quando si invia un pagamento per posta, si spera che l’assegno arrivi in tempo al beneficiario. Se l’assegno viene ritardato o perso per posta, si rischia di pagare le spese di mora. Con i pagamenti online, invece, è possibile programmare i pagamenti in anticipo o addirittura iscriversi ai servizi di pagamento online. pagamenti automatici per evitare di mancare la data di scadenza.
Cons
- I pagamenti automatici possono far sforare il vostro conto – Sottoscrivere i pagamenti automatici può essere un ottimo modo per tenere sotto controllo le bollette, ma è necessario tenere sotto controllo il proprio conto e assicurarsi di avere abbastanza denaro. In caso contrario, i pagamenti automatici possono essere prelevati dal vostro conto quando non avete abbastanza denaro e la banca può addebitarvi… commissioni di scoperto.
- I pagamenti possono richiedere alcuni giorni per essere elaborati -. Sebbene sia possibile pagare le bollette online in pochi minuti, il pagamento non viene elaborato immediatamente. L’elaborazione del pagamento può richiedere alcuni giorni. Quindi, se si effettua un pagamento il giorno della scadenza della bolletta, è possibile che venga elaborato solo dopo la data di scadenza e che si debba pagare una tassa di mora.
- È necessario disattivare il pagamento delle bollette se si cancella un servizio. Se si decide di annullare un abbonamento o un servizio, assicurarsi di di disattivare i pagamenti automatici dal vostro conto bancario. In caso contrario, la banca continuerà a pagare l’importo indicato ogni mese.
Cosa succede dopo?
Pagare le bollette online è un modo sicuro e comodo per pagare le bollette. Tuttavia, assicuratevi di monitorare il vostro conto per evitare scoperti e di annullare i pagamenti automatici se decidete di interrompere un abbonamento o un servizio.
Se volete provare il pagamento online delle bollette, contattate la vostra banca o istituto finanziario per sapere se offre questo servizio. Una volta effettuata l’iscrizione, è possibile iniziare a pagare le bollette con pochi clic.