Quando si avvia una aziendaPuò essere difficile sapere cosa fare per far crescere la propria attività. Come competere con le grandi aziende? Quali sono le migliori strategie di marketing? Ho bisogno di un sito web o è riservato alle grandi aziende?

Se solo ci fosse una guida facile da seguire che spiegasse tutto in un unico posto….

Come si fa a sviluppare la propria piccola impresa quando non si ha molto tempo o denaro?

Non potete fare tutto, quindi non provateci. Concentratevi su ciò che siete bravi a fare e trovate il modo di delegare il resto.

È una mentalità che vi servirà per la crescita e l’evoluzione della vostra attività negli anni a venire.

Se c’è qualcosa che il vostro team non è ancora in grado di fare, prendete in considerazione l’assunzione di qualcuno che possa aiutarlo a imparare, ma sappiate anche che questo investimento potrebbe non valere sempre la pena se non è disposto o in grado di assumersi responsabilità extra quando è necessario (e a volte anche quando non lo è).

Non abbiate paura di dire no! Quando le cose non vanno bene per la vostra attività, ricordate che il tempo speso a svolgere lavori che non rientrano nelle vostre competenze principali è tempo sprecato: non farà crescere la vostra attività né vi renderà migliori in ciò che è più importante.

Siate chiari sul valore che offrite prima di far pagare qualsiasi tipo di servizio professionale. Altrimenti, i clienti potrebbero pensare di poter fare altrettanto bene da soli, facendo un po’ di ricerca online!

1. Rimanere nella propria nicchia

Dovete conoscere il vostro pubblico e concentrarvi sui vostri punti di forza. Per farlo, dovete conoscere la vostra nicchia.

Che cos’è una nicchia?

Probabilmente avrete già sentito la parola “nicchia” sulla stampa. marketing ma sapete cosa significa?

Una nicchia è un segmento di mercato, cioè un gruppo di persone che condividono un interesse o un bisogno comune. Ad esempio, se avete un ristorante e volete attirare clienti, potreste decidere di concentrarvi sulle famiglie con bambini piccoli. Questa è la vostra nicchia.

Le nicchie sono come piccole caverne: proteggono la vostra attività dalla concorrenza e la aiutano a crescere pur rimanendo abbastanza piccole da essere gestibili.

Come si trova la propria nicchia?

Per trovare la vostra nicchia, chiedetevi quali problemi volete risolvere e chi volete aiutare. Per farlo, prendetevi del tempo per riflettere sulle vostre esperienze: cosa avete fatto nella vostra vita? Quali sono i vostri talenti? Cosa vi piace?

Forse avete lavorato come assistente amministrativo in diverse aziende e avete notato che tutte queste aziende hanno modi diversi di fare le cose.

Potrebbero utilizzare software diversi o avere procedure diverse per gestire i reclami dei clienti. Forse hanno tutti obiettivi diversi per quanto riguarda la formazione dei dipendenti o gli standard del servizio clienti.

Se è così, queste differenze possono portare a richiedere una serie di soluzioni proprie, il che potrebbe significare che c’è spazio per più di un’azienda in questa nicchia!

2. Privilegiare la qualità rispetto alla quantità

In un mondo competitivo, si è tentati di privilegiare la quantità rispetto alla qualità. Ma come dice il vecchio proverbio, “quando hai un solo martello, tutto sembra un chiodo”.

Sviluppare una piccola impresa
Foto da Pixabay su Pexels.com

Invece di cercare di essere tutto per tutti (e quindi niente per nessuno), concentratevi su ciò che sapete fare meglio e che vi farà guadagnare. Per farlo, ponetevi tre domande:

  • Che cosa apprezzano di più i vostri clienti? Se non avessero budget o di tempo o di energia, cosa si aspetterebbero dalla vostra azienda? È qui che si trovano le vere opportunità.
  • I vostri prodotti o servizi possono aiutarli a raggiungere questi obiettivi? Se sì, vale la pena di investire nello sviluppo di queste offerte per i vostri clienti, se questo significa che avrete più clienti soddisfatti in futuro.
  • Infine, queste attività sono abbastanza piacevoli da indurvi a seguirle a lungo termine? Forse avete sentito la frase: “Fai quello che ti fa guadagnare, ma odia quello che ti fa guadagnare”.

Ci ricorda che, anche se divertirsi non è una ragione sufficiente per avviare un’attività (infatti, la maggior parte degli imprenditori fallisce perché non si prende abbastanza sul serio), fare qualcosa solo perché ci rende felici può a volte farci guadagnare di più che se ci fossimo concentrati solo sui profitti!

3. Creare una comunità intorno a voi

Costruire una comunità è essenziale per la crescita della vostra piccola impresa. Una comunità non solo vi aiuterà a conquistare nuovi clienti, ma anche a far sì che i clienti esistenti tornino per acquisti futuri.

Crescita di una piccola impresa
Foto di Matheus Bertelli su Pexels.com

Potete creare questo sito online o offline, a seconda del tipo di azienda che gestite e del tipo di prodotti o servizi che offre.

  • Create un forum online in cui i follower possano condividere le loro esperienze con il vostro prodotto o servizio ed entrare in contatto con altri clienti che lo hanno utilizzato in situazioni simili (ad esempio, forum per genitori).
  • Organizzate eventi faccia a faccia in cui i membri possano incontrarsi di persona (ad esempio, eventi di “speed dating” in cui gli acquirenti incontrano i venditori).

4. Offrire gratuitamente qualcosa di valore

Potete farlo in diversi modi, ma il più comune è offrire un corso online o un webinar gratuito.

Se non siete sicuri di cosa possa interessare al vostro pubblico, ascoltatelo e chiedetegli cosa vorrebbe sapere di più. Pensate anche alle vostre competenze che potrebbero aiutare gli altri: potreste scrivere un articolo al riguardo o creare un video tutorial. Ci sono molti modi per offrire valore gratuitamente senza danneggiare i vostri profitti.

Rendetelo personalizzato o unico per il destinatario (ad esempio, personalizzate l’e-mail di benvenuto con il suo nome).

5. Creare un corso online o un e-book

Creare un corso online o un e-book. Se non l’avete ancora fatto, create una forma di contenuto che il vostro pubblico possa consumare nel tempo libero (come un post sul blog o un podcast) o pagare (come un libro).

Sviluppare una piccola impresa
Foto di Karolina Grabowska su Pexels.com

Offrite loro qualcosa che non troveranno da nessun’altra parte. Questo contenuto unico vi aiuterà a distinguervi dalla massa e a farvi apparire come una rockstar, con conseguenti vendite da parte di clienti entusiasti di ciò che avete da offrire.

Fate in modo che le persone si iscrivano al vostro newsletter via e-mail. Offrite il regalo come un modo per farli iscrivere alla vostra lista e-mail, in modo che possano rimanere aggiornati su tutto ciò che accade nella vostra attività e ricevere future offerte da parte vostra, assicurandovi che non dimentichino chi ha dato loro qualcosa di prezioso in cambio!

6. Utilizzate le Instagram Stories per dare uno sguardo dietro le quinte della vostra attività.

Il titolare di una piccola impresa ha molto lavoro da svolgere: gestire i dipendenti, comunicare con clienti e committenti e tenere sotto controllo le vendite.

Ma a volte è facile dimenticare che le persone che entrano in contatto con la vostra azienda vedono solo la superficie. Il vostro Instagram può aiutarli a capire meglio cosa serve per gestire la vostra attività.

Ad esempio, se vendete vestiti online, includete foto del processo di creazione di quei vestiti (dagli schizzi su carta alle macchine da cucire).

Se gestite un ufficio per lavoratori autonomi o aziende locali che hanno bisogno di spazi per riunioni, mostrate ai visitatori ogni stanza in modo che possano vedere quanto è grande o piccola e quali tipi di attrezzature sono disponibili (sedie e tavoli comodi, macchine per il caffè).

7. Insegnare ciò che si conosce

Uno dei modi migliori per costruire il vostro marchio è insegnare ciò che sapete. Se siete esperti di social media e avete scritto un libro sui social media, potete insegnare ciò che sapete. ebook su come usare Snapchat, trasformarlo in un corso o in un webinar da vendere online.

Se avete lavorato in social media marketing Se per anni avete avuto successo con il vostro blog, date agli altri l’accesso a ciò che ha aiutato la vostra attività a prosperare.

L’insegnamento può anche contribuire a creare fiducia nelle vostre capacità e a creare una comunità che si sostenga a vicenda nei momenti difficili (come quando qualcuno perde la prima vendita).

Inoltre, insegnare vi dà maggiore credibilità come esperti di marketing o di altre aree aziendali importanti per la crescita delle piccole imprese, come il servizio clienti o le vendite.

Conclusione

Non è necessario aspettare il momento perfetto o il denaro per iniziare a far crescere la vostra piccola impresa. Basta fare regolarmente le cose giuste e, col tempo, la vostra attività crescerà.

La cosa più importante è che vi concentriate su ciò che conta di più: servire i vostri clienti, creare una comunità intorno a voi, fornire un servizio o un prodotto di valore e fare del bene in qualche modo.

Ricevi altri strumenti da me qui