Volete sapere come creare il vostro annuncio video esteticamente gradevole in meno di 10 minuti? Utilizzando Canva Non è necessaria alcuna attrezzatura video, bastano alcune immagini e il gioco è fatto. Seguite questa guida e volerete in un batter d’occhio.
Ecco come potrebbe apparire:
Scegliere un video
Prima di tutto, vai a Canva.com e accedere. Se non avete un account utente, iscrivetevi: è gratuito. Una volta effettuato l’accesso, vedrete una pagina come quella qui sotto. Qui, scegliete “video”.

In questo modo si accede a una pagina piena di modelli di video. Da questi modelli, tutto ciò che dovete fare è sceglierne uno. Ma non dimenticate di assicurarvi che le dimensioni e il rapporto corrispondano ai requisiti del supporto su cui volete pubblicare.

Se non si conoscono le dimensioni/il rapporto, si può usare questo pagina che vi dirà esattamente di cosa avete bisogno per il vostro reel di Instagram, l’annuncio di Facebook, ecc.
Caricare i file
Una volta che il vostro modello è pronto, andate nella barra di sinistra e scegliete “downloads”, quindi “upload files”. Scaricate tutte le immagini dei prodotti rilevanti per il vostro annuncio, in modo da non doverle aggiungere una per una in seguito. La preparazione è la chiave dell’efficienza.

Scegliere lo sfondo
Ora è il momento di scegliere lo sfondo. Canva offre molte opzioni, tra cui paesaggi, modelli, natura, astratti, gradienti e così via. Personalmente, preferisco usare un gradiente di colore perché penso che si adatti bene a un annuncio di prodotto. Ma scegliete quello che ritenete più adatto alla vostra pubblicità.

Dovreste ritrovarvi con una pagina vuota contenente solo il colore, il motivo e l’immagine di sfondo che avete scelto, come nell’esempio qui sotto.

Come posso isolare le immagini dei prodotti?
Ora aggiungete le immagini caricate in precedenza. È possibile rimuovere lo sfondo dalle immagini per isolarle. Questo può essere fatto facilmente, perfettamente e rapidamente in Canva. Tuttavia, è un funzione proQuindi bisogna pagare Canva per utilizzarla.

Fai clic sull’immagine e scegli “modifica immagine”: vedrai la finestra qui sopra alla tua sinistra. Qui scegliete “rimozione sfondo”, poi aspettate qualche secondo mentre Canva fa la sua magia e voilà: avete appena rimosso lo sfondo.
Scegliere il carattere
La scelta del carattere è fondamentale perché avrà un impatto notevole sull’aspetto estetico del vostro annuncio. A sinistra troverete i font che potete utilizzare.
Provateli o consultate i seguenti siti LaGuida al blog che fornisce consigli su come combinare diversi tipi di carattere.

Configurare le pagine
Ora è il momento di configurare le diverse pagine. Ridimensionate le immagini e il testo, modificate i colori o qualsiasi altra cosa riteniate necessaria.

Qui sopra potete vedere come ho scelto di posizionare il testo e le immagini su tre delle mie pagine.
La parte divertente: le animazioni
È qui che le pagine prendono vita. Quando si seleziona il testo, nell’angolo destro compare l’opzione “anima”: cliccateci sopra.

Sulla sinistra sono disponibili diverse opzioni di animazione. Scegliete quella che ritenete più adatta al vostro annuncio.

Utilizzate lo stesso metodo per applicare le animazioni alle vostre immagini. Cliccate sull’immagine -> ; Animate -> ; scegliete l’animazione.
Tagliare e scaricare
Infine, è possibile modificare la posizione delle pagine, tagliarle alla lunghezza desiderata e, se lo si desidera, aggiungere una musica alla pubblicità.
In fondo alla pagina di Canva, vedrete questo:

È qui che trascinate e rilasciate per perfezionare il vostro annuncio l’ultima volta. Per aggiungere la musica, vai su “audio” a sinistra, scegli la melodia/canzone che ti piace e trascinala sotto le tue pagine come ho fatto io nell’immagine qui sopra.

A questo punto non resta che caricare il vostro annuncio e condividerlo sulle piattaforme di vostra scelta.
Pensieri finali
L’uso di Canva è un modo rapido ed efficace per creare un annuncio per promuovere i prodotti senza bisogno di attrezzature video. Seguendo i passaggi sopra descritti e con un po’ di pratica, sarete in grado di realizzare centinaia di questi video in pochissimo tempo.
Trova altri strumenti qui