I fogli di calcolo! Li abbiamo usati tutti.
Al lavoro, a scuola, a casa, non importa, li abbiamo usati tutti.
E la maggior parte di noi li usa ancora oggi. Per alcuni fanno parte della routine lavorativa quotidiana, mentre per altre famiglie con problemi finanziari aiutano a definire il budget settimanale.
Visitate un qualsiasi mercato creativo online o una piattaforma per freelance e vedrete migliaia di fogli di calcolo/servizi Excel e Google Sheets in vendita.
Tutti li usano.
Possono essere trasformati in denaro contante in pochi semplici passi. Continuate a leggere per scoprire come.
Che cos’è un modello di foglio di calcolo?
Microsoft Excel è forse il programma di fogli di calcolo più utilizzato al mondo.
Secondo Micro Biz MagPiù di 1,1 miliardi di persone utilizzano i “Microsoft Productivity Services” ed è lecito supporre che una buona parte di loro utilizzi Excel.
Programmi come Microsoft Excel e Google Sheets sono il luogo in cui vengono creati i modelli di fogli di calcolo.
In generale, un modello di foglio di calcolo può essere qualsiasi cosa, da un budget preimpostato a piani di pensionamento a strumenti di monitoraggio degli obiettivi.
Questi modelli sono molto richiesti dal pubblico e dalle aziende.
Il modo migliore per monetizzare i modelli excel e i fogli google è venderli online come prodotti digitali.
Ma prima di vedere come venderli, ecco alcuni tipi di modelli di fogli di calcolo da prendere in considerazione.
Modello di bilancio
Questi possono essere bilanci che la gente comune può utilizzare per tenere traccia delle proprie finanze personali.
In questo caso, si vorrebbe che contenesse elementi come il tracker dei debiti, il tracker dei risparmi, la panoramica delle entrate, la panoramica delle spese, il tracker delle transazioni, il tracker della distribuzione del denaro, i grafici, ecc.
D’altra parte, è possibile creare modelli di bilancio generali per le aziende più grandi, che possono poi adattarli come meglio credono.
Si tratta di un metodo un po’ più difficile e bisogna conoscere un po’ meglio la struttura delle finanze dell’azienda, mentre il modello di bilancio personale può basarsi solo sulla propria esperienza.
Monitoraggio delle vendite
Oltre ai modelli di bilancio, alcuni potrebbero desiderare strumenti di monitoraggio delle vendite per la loro piccola impresa.
È probabile che le aziende più grandi dispongano di questi strumenti, quindi è bene che si concentrino su quelli adatti alle piccole imprese o alle persone che vendono online nel tempo libero.
Modello di SEO on-page
In quanto piccola impresa o solista, avete poco tempo e dovete trovare un modo per migliorare la qualità del vostro sito web. l’ottimizzazione per i motori di ricerca è difficile.
Quindi, creare un modello di lista di controllo SEO e venderlo a un piccolo prezzo potrebbe essere abbastanza redditizio. Dovrebbe includere elementi come :
- Collegamenti interni
- Controllare le frasi consecutive
- Densità delle parole chiave
- Il vostro titolo include la vostra frase chiave, ecc?
È assolutamente possibile e con una piccola ricerca saprete cosa includere.
Modello di gestione del progetto
Può essere difficile rimanere coerenti senza una struttura e una visione d’insieme. Un modello di gestione del progetto vi permette di fare proprio questo.
Crea un modello in cui i singoli o le aziende possono tracciare diversi progetti e seguirne l’avanzamento e il budget.
Piani di pensionamento
Sempre più persone abbracciano l’idea di andare in pensione prima per ottenere di più dalla vita.
Il momento in cui potrete andare in pensione dipende dalle vostre spese annuali, dai vostri risparmi e investimenti attuali e da quanto potete aggiungere ai vostri risparmi e investimenti ogni mese.
Allora perché non semplificare le cose creando fogli di calcolo in Excel o Google Sheets che le persone possano usare per calcolare quando possono andare in pensione.
Calcolatori del debito
A nessuno piace il debito, a meno che non sia di buona qualità. Ecco perché è necessario aiutare le persone schiacciare i pagamenti del debito creando un modello che mostra alle persone quanto devono pagare ogni mese in base alla loro situazione personale.
Modello di formula finanziaria
Perché no aiutare gli studenti o investitori con un modello di foglio di calcolo completo che contiene quasi tutte le formule finanziarie come il rapporto debito/patrimonio netto e il valore futuro dell’importo x.
È possibile includere schede più avanzate come un foglio di flusso di cassa scontato. Si tratta di un prodotto eccellente per qualsiasi studente di finanza.
Monitoraggio degli obiettivi
Si tratta di uno strumento più ludico che dovrebbe concentrarsi sugli obiettivi personali delle persone nella vita.
Create un modello esteticamente gradevole con barre di avanzamento e piani d’azione e aiutate le persone a tenere traccia dei loro obiettivi. Alcune persone hanno solo bisogno di un piccolo stimolo, e quel piccolo stimolo potrebbe essere il vostro modello.
Perché vendere fogli di calcolo?
Non solo ci sono molti utenti di Excel e Google Sheets, ma la domanda di fogli di calcolo è enorme.
Vai a qualsiasi piattaforma freelance e vedrete centinaia di persone che cercano aiuto per creare un ottimo foglio di calcolo.
Potreste pensare che dovreste prendere in considerazione l’idea di mettervi in proprio. Non è quello che sto suggerendo, perché si può essere molto più redditizi vendendo i propri modelli.
I veri creatori di ricchezza sanno che scambiare tempo per denaro non è il modo per uscire dalla corsa del topo. Quindi creare fogli di calcolo e venderli online è un ottimo modo per crescere e aumentare la propria retribuzione oraria.
È uno dei modi più semplici per sfruttare al meglio le competenze di Excel apprese a scuola, quindi perché non usarle per fare un sacco di soldi?
Quanto si può guadagnare vendendo fogli di calcolo?
Questa è forse la domanda più frequente quando si tratta di vendere un prodotto digitale, compresi i fogli di calcolo. La risposta corretta è un importo illimitato.
Quando il vostro foglio di calcolo viene pubblicato sul web, chiunque può acquistare l’opzione di scaricare il vostro link.
Tuttavia, quanto potete aspettarvi di guadagnare vendendo i vostri modelli di fogli di calcolo scaricabili? Questa è una domanda completamente diversa.
La realtà è che la fase di avvio sarà difficile se non avete un pubblico, ma non è certo impossibile. E una volta superata questa fase, si può facilmente guadagnare un reddito passivo costante compreso tra 500 e 1.000 al mese.
Non male per dei file digitali che si fanno una volta sola.
Dove vendere i vostri modelli?
Abbiamo già concordato che, tra tutti i metodi possibili per fare soldi con i fogli di calcolo, la vendita è il migliore. La domanda successiva è dove venderli.
Etsy
Il primo della lista è uno dei più grandi mercati online, Etsy. Etsy è un grande mercato creativo dove i designer possono vendere i loro prodotti.

Attualmente ci sono più di 60 milioni di oggetti elencati sulla piattaforma, quindi è chiaro che la concorrenza è agguerrita.
Si tratta di una piattaforma all-in-one con un pubblico già esistente che potete sfruttare, il che significa che tutto ciò che vi serve è il vostro modello e siete pronti a partire.
Iscrivendosi a Etsy, si ottengono tutti gli strumenti necessari ai piccoli imprenditori;
vetrina online, hosting, strumenti di marketing, assistenza tecnica, opzioni di pagamento e di personalizzazione.
Ma prima di iscrivervi a Etsy, tenete presente gli aspetti negativi della piattaforma
Costi
Anche se all’inizio Etsy è una piattaforma gratuita, non lasciatevi ingannare. La verità è che, a lungo andare, le commissioni di Etsy vi ruberanno molto denaro.
La piattaforma preleva il 6,5% dell’importo totale e, se vuole, può aumentarlo senza che voi possiate farci nulla.
Non solo, ma si pagano anche 0,2 dollari per ogni prodotto elencato su Etsy. Infine, non dimenticate la tassa di pagamento del 3% + 0,25 dollari.
Sebbene per molti non sembri molto, si tratta di una somma di denaro che si accumulerà man mano che si venderà di più.
L’immagine del marchio non esiste
Se avete mai acquistato un articolo su Etsy, scommetto che probabilmente non ricorderete il negozio da cui l’avete comprato. In altre parole, è praticamente impossibile creare un marchio che faccia tornare i clienti.
Ciò significa che dovrete trovare costantemente nuovi clienti per mantenere il vostro fatturato, il che può essere un compito difficile.
Inoltre, la piattaforma non dispone di funzioni di marketing integrate come codici sconto, pay-as-you-go, email marketing, upselling e così via.
Questo rende ancora più difficile aumentare le vendite sulla piattaforma.
Gumroad
Un’altra piattaforma gratuita è Gumroad. Il vantaggio di Gumroad sta nelle opzioni aggiuntive che offre, tra cui l’opzione “paga quello che vuoi”, l’opzione “prova gratuita” e molte altre.

Questa opzione è un oro e la uso costantemente. Carico i miei fogli di calcolo, poi le persone possono scegliere se vogliono un download gratuito o se vogliono sostenermi con un piccolo pagamento.
Sorprendentemente, molte persone sono disposte a pagare un piccolo contributo, anche se i miei prodotti sono gratuiti.

Riduzione dei costi
Proprio come Etsy, Gumroad prevede delle commissioni da pagare per ogni transazione. Tuttavia, man mano che si vendono più prodotti, le commissioni diminuiscono, il che significa che si perde sempre meno denaro con l’aumentare delle vendite.

Se si utilizza PayPal come opzione di pagamento, le commissioni per le transazioni sono ancora più basse. Quindi, se si prevede di vendere molto, questo sito è molto meglio di Etsy.
Payhip
Pagamenti è una piattaforma spesso trascurata che consente di vendere download digitali, corsi online, guide passo-passo, ecc. a potenziali clienti.

È una piattaforma gratuita, ma applica una commissione di transazione del 5%, molto meglio di Etsy e Gumroad quando si è agli inizi.
Se avete intenzione di vendere molti prodotti, potete scegliere tra due pacchetti di abbonamento:

C’è un piano plus e un piano pro, rispettivamente a 29 e 99 dollari al mese.
Se si sceglie il piano plus, la commissione di transazione per ogni vendita è ridotta al 2%, mentre se si sceglie il piano pro, non c’è alcuna commissione di transazione.
Sito proprio
Creare un proprio sito web è anche un modo per vendere i propri fogli di calcolo Excel.
Questo metodo richiede un maggiore impegno in quanto è necessario progettare e costruire un sito web, trovare un hosting, impostare le opzioni di pagamento, attirare il traffico verso il sito, scrivere un buon testo, ecc.
Ma i vantaggi di gestire un proprio sito web superano di gran lunga l’utilizzo di una qualsiasi delle altre tre piattaforme nel lungo periodo.
Per esempio alcuni vantaggi:
- È possibile creare un marchio che le persone ricorderanno, in modo che possano tornare.
- Nessuna commissione – i profitti sono vostri
- Raccogliere le e-mail
- Vendite in aumento
- Altre opzioni di personalizzazione
- Fornite diverse opzioni di pagamento, codici coupon, programmi di affiliazione, ecc.
- Avete il controllo totale
Come vendere fogli di calcolo online (passo dopo passo)
Il modo migliore per vendere fogli di calcolo Excel e modelli di fogli di calcolo Google è utilizzare una piattaforma online, che sia una delle piattaforme menzionate sopra o meno, dipende da voi.
Non esiste una “piattaforma migliore”.
Ma vediamo come passare dal nulla a un negozio con più prodotti di fogli di calcolo, da quelli di base a quelli più avanzati.
Passo 1 – Scegliere la propria nicchia
Quando si vogliono vendere modelli di fogli di calcolo Excel e Google, ci si trova di fronte a molti altri negozi di fogli di calcolo e, per essere competitivi, è necessario fare un po’ di ricerca.
Andate sulle piattaforme online che vendono di tutto, dai fogli di base ai modelli di business plan per le startup, e vedete quali sono i fogli di calcolo Google e i modelli Excel più venduti.
Se trovate qualcuno che offre un modello Excel gratuito o una prova gratuita, scaricatelo per analizzarlo ulteriormente.
Di cosa pensi che abbia bisogno il modello e come puoi migliorarlo? Trovate queste risposte e il vostro negozio online si costruirà da solo.
Può sembrare noioso, ma una piccola analisi dei dati può aiutarvi enormemente. Andate su Google Trends e digitate diversi tipi di modelli Excel e Google Sheets per vedere quali sono le tendenze.
Ad esempio, qui ho digitato “cartelle di lavoro Excel”.

Il volume di ricerca di questo termine è piuttosto elevato, quindi potrebbe essere una parola chiave da includere nella descrizione del prodotto.
Tuttavia, le cartelle di lavoro di Excel comprendono molti modelli diversi, quindi vogliamo un argomento più specifico come “modello di business plan”.

È chiaro che questa frase chiave ha un alto volume di ricerca, quindi deve esserci un “problema” coerente che le persone vogliono risolvere, e questo è il vostro lavoro.
- Risolvere i problemi del vostro pubblico di riferimento
Esistono molti strumenti potenti, ma è necessario conoscere il proprio pubblico di riferimento per creare lo strumento perfetto che risolva al meglio i problemi dei potenziali clienti.
Partecipare ai forum in cui le persone chiedono aiuto o iscriversi alle piattaforme di freelance per vedere di cosa hanno bisogno è un ottimo modo per conoscere il vostro pubblico.
Con la ricerca sulla piattaforma, l’analisi dei dati e una buona comprensione del vostro pubblico di riferimento, siete pronti a creare la migliore lista di template per risolvere i loro problemi.
Passo 2 – Creazione del foglio di calcolo
Esistono alcune buone pratiche per la creazione di un modello di foglio di calcolo.
- Assicurarsi che tutte le celle di input siano evidenziate
- Separare le sezioni con i colori per facilitare la navigazione
- Aggiungere guide per l’utente alle varie schede
- Utilizzare attributi di dati coerenti

Se avete creato un modello avanzato contenente molti dati finanziari, una registrazione video in cui spiegate come usare il modello di foglio di calcolo sarebbe un’ottima aggiunta.
D’altra parte, alcune persone non vogliono acquistare il foglio di calcolo prima di averlo visto in azione. Provate quindi a creare un video di 15 secondi che vi mostri l’utilizzo del modello. Ecco due esempi dei miei video:
Passo 3 – Scarica il foglio di calcolo
Ora è il momento di scegliere la piattaforma o le piattaforme che volete utilizzare per vendere i vostri prodotti digitali.
Vi consiglio di iniziare con poche piattaforme, perché non è molto difficile aggiungere i prodotti a un’altra piattaforma.
Avete già creato il prodotto, le immagini visive, i video e il testo del prodotto: basta copiare e incollare e il gioco è fatto.
Passo 4 – Personalizzazione del negozio
Non c’è molto da fare per personalizzare il proprio negozio, a meno che non si utilizzi un proprio sito web. Tuttavia, molte piattaforme consentono di personalizzare un po’ il proprio negozio, caricando un’immagine di copertina, modificando i caratteri, i colori, la visualizzazione dei prodotti e così via.
Giocateci e rendetelo il vostro negozio personale.
Passo 5 – Prezzare i fogli di calcolo
Tutti vogliamo che il nostro conto in banca cresca, e per ottenere questo risultato non basta avere buoni prodotti. Il prezzo giusto è essenziale, altrimenti i vostri fogli di calcolo non si venderanno.
Il prezzo consigliato è tra i 10 e i 30 dollari per ogni link di download, ma alcuni grandi negozi online riescono a venderli a un prezzo superiore.
All’inizio, un prezzo basso sarebbe l’ideale per guadagnare trazione, poi si può aumentare il prezzo verso l’alto della gamma man mano che si ottengono più vendite.
Passo 6 – Promuovere i modelli per aumentare le vendite
Il traffico non è qualcosa che arriva dal nulla. Il traffico va guadagnato promuovendo i prodotti ai clienti.
Un ottimo modo per farlo è utilizzare il potere dei social media, ma fate attenzione alla scelta dei mezzi di comunicazione.
Ad esempio, il direttore finanziario di una grande azienda potrebbe non puntare regolarmente gli occhi su TikTok, ma potrebbe leggere i post di un blog.
Se questo è il tipo di pubblico a cui ci si vuole rivolgere, i post dei blog potrebbero essere preferibili ai video di TikTok.
D’altra parte, molte persone comuni che desiderano un modello di elenco di cose da fare o un piano di marketing per piccoli progetti potrebbero utilizzare parte del loro tempo prezioso su TikTok o Instagram.
In questo caso, promuovete i vostri prodotti attraverso brevi video e assicuratevi di mostrare come possono aiutarli nelle loro difficoltà quotidiane.
Per concludere
Supponiamo che abbiate dei dubbi su come fare soldi con i fogli Excel, possiamo dire con certezza che è possibile.
Andate su Google Drive o su Microsoft Excel e seguite questi semplici passaggi per iniziare. Che scegliate Etsy, Payhip o il vostro sito di e-commerce, probabilmente vedrete le vendite alla fine del mese.
Le persone chiedono anche
È legale vendere fogli di calcolo Excel e Google Sheets?
Sì, è legale creare, vendere e distribuire modelli di fogli di calcolo senza pagare i diritti a Microsoft o Google.
Tutto ciò che create in Excel e Google Sheets è considerato proprietà intellettuale e vi appartiene.
Ma ci sono delle eccezioni.
Se siete un dipendente e a volte dovete creare modelli di Excel come parte del vostro lavoro, quei modelli non vi appartengono, ma appartengono al vostro datore di lavoro, a meno che il vostro contratto non dica diversamente.
In generale, queste regole si applicano solo se la creazione di fogli di calcolo fa parte delle vostre mansioni.
Tuttavia, prima di iniziare a vendere questi modelli, è bene controllare il proprio contratto.
Come faccio a vendere i modelli di Google Sheets?
Se si desidera vendere i modelli di Google Sheets, è necessario creare un “certificato di acquisto”.
Non c’è da preoccuparsi se si vendono modelli di Excel, ma solo se si vendono fogli di calcolo di Google Sheets.
Questo perché con Google Sheets i potenziali acquirenti ricevono solo un link, non un file, e non si può vendere solo un link.
Quindi risolviamo questo problema creando un file con un link che punta al modello di Google Sheets.
Ecco come creare un certificato di acquisto
- Una volta completato il modello di foglio Google, fate clic sul “pulsante di condivisione”.
- Cliccate sulla freccia a discesa sotto la sezione “Ottieni link”.
- Scegliete l’opzione per condividere il file con “Chiunque abbia il link”.
- Alla vostra destra, vedrete un menu a discesa con le opzioni “visualizzatore”, “commento” e “editor”. Assicuratevi di scegliere la modalità “visualizzatore” per evitare che qualcuno modifichi la vostra roadmap.
- Fare clic sul link Copia.
