Modelli di PowerPoint. Tutti li abbiamo usati. Ma ora è arrivato il momento di guadagnarci.

Gli utenti di PowerPoint sono oltre 500 milioni e ogni giorno vengono create 30 milioni di nuove presentazioni..

La richiesta di designer professionisti con una conoscenza approfondita del settore Microsoft PowerPoint e Google Slides sta esplodendo.

Per approfittare di questa domanda, non è necessario essere freelance, designer professionisti o altro.

No, se sapete come creare modelli professionali di PowerPoint o Google Slides di alta qualità con un design moderno, potete vendere i vostri modelli online.

Questo articolo vi guiderà attraverso il processo, dalla scelta della nicchia alla promozione e alla prima vendita: se vi sembra interessante, restate con noi.

Cosa sono PowerPoint e Google Slides?

PowerPoint e Google Slides sono strumenti digitali che consentono a privati e aziende di creare presentazioni professionali e visivamente accattivanti.

Queste presentazioni possono essere utilizzate per diversi scopi, come presentazioni aziendali, presentazioni di vendita e presentazioni didattiche.

PowerPointPowerPoint, un prodotto Microsoft, è un potente strumento comunemente usato per creare presentazioni aziendali, presentazioni di presentazione e altre presentazioni professionali.

Offre un’ampia gamma di funzioni, tra cui layout delle diapositive, modelli gratuiti e premium e la possibilità di aggiungere contenuti multimediali.

Google SlidesAnche Google Slides, parte della suite di strumenti di Google, è una scelta popolare per la creazione di presentazioni e offre molte delle stesse funzioni di PowerPoint.

Sia PowerPoint che Google Slides offrono un’ampia gamma di modelli, tra cui modelli moderni e modelli professionali creati da designer professionisti.

Questi modelli includono spesso design puliti, immagini di alta qualità e font gratuiti e possono essere personalizzati in base alle esigenze dell’utente.

Inoltre, entrambi gli strumenti consentono di creare layout di diapositive personalizzati e di modificare la tavolozza dei colori e il tema della presentazione.

Uno degli strumenti principali vantaggi dell’utilizzo di PowerPoint e Google Slides è la loro versatilità.

Possono essere utilizzati per creare presentazioni per un’ampia varietà di scopi, come piani aziendali, presentazioni di vendita e materiale didattico.

Inoltre, offrono la possibilità di aggiungere elementi multimediali, come video e audio, per migliorare la presentazione.

Nel complesso, PowerPoint e Google Slides sono strumenti potenti che possono essere utilizzati per creare presentazioni professionali e visivamente accattivanti per un’ampia gamma di scopi.

Che siate imprenditori, professionisti o studenti, questi strumenti possono aiutarvi a portare le vostre presentazioni a un livello superiore.

Perché vendere presentazioni?

Non solo ci sono molti utenti di PowerPoint e Google Slides, ma la domanda di presentazioni è enorme.

Vai a qualsiasi sito piattaforma freelance e vedrete centinaia di persone che cercano aiuto per creare una presentazione eccellente.

Sembra che tu debba prendere in considerazione la possibilità di lavorare in proprio.

Non è quello che sto suggerendo, perché si può essere molto più redditizi vendendo i propri modelli.

I veri creatori di ricchezza sanno che il commercio tempo per il denaro non è la via d’uscita dalla corsa del topo.

Creare presentazioni e venderle online è un ottimo modo per aumentare la propria retribuzione oraria.

È uno dei modi più semplici per monetizzare le competenze di PowerPoint apprese a scuola, quindi perché non usarle per guadagnare molto?

Quanto posso guadagnare vendendo modelli di presentazione?

È una domanda a cui è difficile rispondere, poiché dipende da una serie di fattori, come ad esempio: la quantità di promozione che fate, il numero di modelli che vendete, i prezzi dei vostri modelli, le piattaforme che utilizzate per vendere, ecc.

Tuttavia, la risposta corretta alla domanda è una quantità illimitata di denaro. Infatti, quando i vostri modelli PowerPoint premium e le vostre diapositive Google vengono messi online sul web, chiunque può acquistare il diritto di scaricare i vostri modelli.

Ma se vi state chiedendo “quanto posso aspettarmi di guadagnare ogni mese vendendo modelli di presentazione”, state facendo una domanda completamente nuova e interessante. Allora state ponendo una domanda completamente nuova e interessante.

La fredda realtà è che quando inizierai non avrai un pubblico, il che significa che non otterrai alcuna vendita.

Ma costruire un pubblico è tutt’altro che impossibile e, una volta raggiunta la prima pietra miliare di 10 vendite, la palla di neve non smetterà di rotolare.

Ad essere onesti, dovreste aspettarvi guadagnare tra i 500 e i 1.000 dollari al mese una volta creato un pubblico. E se ci pensate, non è una brutta cifra per dei modelli di presentazione creati una sola volta.

Dove vendere i vostri modelli?

Volete trovare il posto perfetto per vendere le vostre diapositive uniche, ma non sapete dove e come.

Ho venduto molti progetti personali, compresi tutti i file PPTX che potete immaginare, dalle diapositive per la visualizzazione di dati e concetti aziendali complessi alle diapositive professionali con un design minimale.

Posso quindi illustrarvi i pro e i contro delle piattaforme elencate di seguito.

Etsy

Etsy è una piattaforma online che consente agli utenti di vendere oggetti fatti a mano, vintage e unici. Con oltre 60 milioni di articoli elencati sul sito, la concorrenza può essere spietata.

Modelli di PowerPoint

Tuttavia, Etsy offre un pubblico integrato e vari strumenti per la creazione di un sito web. piccole imprese che comprende una vetrina online, hosting, strumenti di marketing, assistenza tecnica, opzioni di pagamento e di personalizzazione.

Tariffe

La registrazione alla piattaforma è gratuita, ma i servizi offerti sono a pagamento.

La piattaforma prende una commissione del 6,5% sul totale delle vendite e addebita una tassa di 0,20 dollari per ogni prodotto elencato. Inoltre, sono previste commissioni di pagamento del 3% più 0,25 dollari.

Queste commissioni possono rappresentare una parte significativa dei profitti, soprattutto quando si vendono più articoli.

Immagine del marchio

Un altro aspetto negativo di Etsy è che può essere difficile costruire un marchio e creare una base di clienti fedeli sulla piattaforma.

Questo perché la piattaforma non dispone di funzioni di marketing integrate, come i codici sconto o il marketing via e-mail, e può essere difficile distinguersi tra un gran numero di venditori.

Di conseguenza, può essere difficile aumentare le vendite su Etsy.

Gumroad

Gumroad è un’altra piattaforma online che consente agli utenti di vendere prodotti digitali, compresi i modelli di Powerpoint.

Vendere modelli di PowerPoint con Gumroad

Uno dei vantaggi di Gumroad è che offre funzionalità aggiuntive che possono essere utili ai venditori, come la possibilità per i clienti di pagare quanto desiderano e la possibilità di offrire prove gratuite.

Per vendere modelli di PowerPoint su Gumroad, è sufficiente caricare i propri modelli di presentazione e offrirli in vendita o in download gratuito.

Molte persone sono disposte a pagare una piccola somma per prodotti di alta qualità, anche se sono disponibili gratuitamente.

Modelli di PowerPoint

Anche Gumroad applica una commissione per ogni transazione, così come Etsy. Tuttavia, queste commissioni diminuiscono man mano che si vendono più prodotti, il che può aiutare a minimizzare le perdite con l’aumento delle vendite.

Modelli di PowerPoint

Nel complesso, Gumroad è una piattaforma utile per vendere modelli di PowerPoint e altri prodotti digitali.

Payhip

Pahip è un’altra grande piattaforma, spesso trascurata, per la vendita di prodotti digitali come eBook, fogli di calcolo, modelli, ecc.

Vendere modelli di PowerPoint su Pahip

La piattaforma è gratuita, ma Payhip applica una commissione di transazione del 5%, che è molto meglio di Etsy e Gumroad quando si è agli inizi.

Se avete intenzione di vendere molto, Payhip offre due piani di abbonamento.

La prima opzione è un piano plus che costa 29 dollari al mese. L’altra opzione è il pacchetto pro, che costa 99 dollari al mese.

Con il piano plus, la commissione di transazione per ogni vendita è ridotta al 2%, mentre se si opta per il piano pro, non c’è alcuna commissione di transazione.

Vendi modelli di PowerPoint con il tuo sito web

Un’ultima opzione è quella di svolgere tutto il lavoro da soli, dalla creazione di un sito web alla costruzione di un pubblico e all’elaborazione degli ordini.

Sebbene questa opzione richieda un certo lavoro iniziale e uno sforzo significativo, alla fine potrebbe valerne la pena.

A mio parere, i vantaggi sono di gran lunga superiori allo sforzo e, per citarne solo alcuni, sono i seguenti:

  • Marchio: Creare un marchio che la gente ricordi è più facile con un sito web
  • TasseIl profitto è vostro, perché non ci sono spese.
  • Email: È possibile raccogliere le e-mail
  • Vendi di più: Il sito web fa spazio all’up-selling
  • Su misuraPiù opzioni di personalizzazione
  • Opzioni: Fornisce varie opzioni di pagamento, codici coupon, programmi di affiliazione, ecc.
  • ControlloAvete il controllo totale

Se scegliete questa opzione, dovete scegliere la giusta piattaforma di creazione di siti web, e ce ne sono molte tra cui scegliere: Shopify, WordPress, Duda, Wix, ecc.

Se volete conoscere i vantaggi e le modalità di avvio di ciascuna piattaforma, clicca qui.

Passo 1 – Identificare il mercato di riferimento

Questo passo è un classico, ma non può essere trascurato. Molte persone cercano di essere tutto per tutti, il che significa che non sono niente per nessuno.

Invece, sarebbe utile avere un pubblico di riferimento che si vuole raggiungere con i propri progetti e la propria promozione.

Come scegliere il pubblico

La scelta del pubblico per i modelli di PowerPoint può essere un passo fondamentale per creare e vendere modelli che siano richiesti. Ecco alcuni passi da compiere per identificare il vostro mercato di riferimento:

  • Definire il pubblico di riferimentoPensate al tipo di persona che più probabilmente acquisterà i vostri modelli. Si tratta di studenti, professionisti, dirigenti d’azienda o di un settore di attività specifico?
  • Ricercate i vostri concorrentiDate un’occhiata a ciò che offrono gli altri progettisti di modelli e verificate se ci sono lacune nel mercato che potete colmare.
  • Determinare cosa rende unici i vostri modelliPensate a ciò che rende i vostri progetti diversi dagli altri e a come si rivolgono al vostro pubblico di riferimento.
  • Pensate al tipo di modelli che volete crearePensate ai tipi di modelli che probabilmente interessano al vostro pubblico di riferimento, come infografiche, pitch deck o grafica per i social media.
  • Testate le vostre ipotesiUn modo per confermare le vostre ipotesi sul mercato di riferimento è quello di creare un piccolo lotto di modelli e vedere come si comportano. Potete anche chiedere ai potenziali clienti un feedback sui vostri modelli per capire meglio le loro esigenze e preferenze.

Suggerimento

Forse non è il compito più divertente, ma un po’ di analisi dei dati può portare lontano. E non deve essere molto complicata.

Vai a Tendenze di Googlee nella barra di ricerca digitate il tipo di modello che le persone potrebbero cercare: presentazione professionale, pitch deck, business plan, modelli gratuiti, presentazione di vendita, ecc.

Per illustrare il mio punto di vista, ho digitato “Pitch Deck Template” qui sotto.

Modelli di PowerPoint

Il volume di ricerca di questa frase chiave è piuttosto elevato, quindi potrei includerla nella descrizione del prodotto.

Ripetete questo processo fino a quando non avrete un’idea di ciò che le persone cercano e di quali modelli Powerpoint dovreste offrire.

Fase 2 – Creare i modelli di PowerPoint

Quando si creano modelli di PowerPoint, ci sono alcune buone pratiche da seguire;

  • Un design pulitoIl design può essere qualsiasi cosa, ma deve essere facile da navigare.
  • Tutorial di PowerPointMostra un video di te stesso mentre usi il software PowerPoint
  • Mostra di diapositiveUsare il master diapositiva se qualcosa deve rimanere nello stesso posto su diapositive specifiche.
  • Caselle di testoCreare caselle di testo con il testo “inserire testo qui”.

Non tutti i vostri bellissimi modelli hanno bisogno di un video, ma se si tratta di uno dei modelli di presentazione più creativi, una registrazione video di come utilizzarlo sarebbe apprezzata da molti.

Inoltre, molte persone non vogliono acquistare qualcosa che non hanno visto in azione.

Per illustrare il mio punto di vista, ecco un video in cui utilizzo diapositive PowerPoint pre-progettate e modificabili.

Esempio di registrazione video per la vendita di modelli PowerPoint

Fase 3 – Scaricare i modelli di PowerPoint

Ricordate le piattaforme di cui ho parlato prima? Ora è il momento di scegliere su quali piattaforme scaricare.

Personalmente consiglio di scegliere più piattaforme. Può sembrare un lavoro impegnativo, ma non è così.

Una volta scattate le foto, registrati i video e scritta la descrizione del prodotto, non resta che copiarli sulle altre piattaforme di vendita.

In questo modo, non dipendete da un’unica piattaforma e dal suo pubblico, ma da diversi pubblici potenziali.

Passo 4 – Personalizzare il negozio

Se utilizzate un vostro sito web, è il momento di personalizzarlo. Rendete il sito esteticamente piacevole alla vista.

Quando si tratta di altre piattaforme come Etsy, Gumroad e Payhip, le opzioni di personalizzazione sono limitate, il che significa che non potrete cambiare molto.

Tuttavia, una piattaforma come Etsy vi permette di modificare l’immagine di copertina, dando al vostro negozio Etsy un tocco più personale.

Tutto ciò che potete cambiare per distinguervi e differenziarvi da tutti i venditori generici di PowerPoint sulle piattaforme, fatelo.

Fase 5 – Prezzo dei modelli di PowerPoint

Tutti vogliamo che il numero di vendite aumenti, ma perché questo diventi realtà è essenziale avere i prezzi giusti.

Come possiamo stabilire il prezzo dei nostri modelli di PowerPoint senza sottovalutarli o sopravvalutarli?

È piuttosto semplice. Guardate gli altri venditori che hanno venduto solo da 0 a 10 prodotti.

Cercate di capire se il motivo per cui non hanno venduto abbastanza prodotti è dovuto alla scarsa qualità dei modelli, ai loro prezzi o all’età del negozio.

Per trovare queste informazioni, Etsy è un ottimo punto di partenza, in quanto mostra le vendite che un negozio ha realizzato nel corso della sua esistenza.

  • Se i loro prodotti sono di scarsa qualità, il problema non sono i loro prezzi.
  • Se il negozio è nuovo e non si è ancora affermato sulla piattaforma, i suoi prezzi possono anche essere ragionevoli.
  • Se il negozio è vecchio e ha grandi modelli, i suoi prezzi potrebbero essere troppo alti.

Osservate anche i negozi che hanno venduto molti modelli di PowerPoint. Come sono i loro prezzi rispetto a quelli dei negozi che non hanno venduto molti modelli?

Una volta determinato questo dato, dovrete vendere i vostri primi 10 modelli a un prezzo inferiore a quello medio. In altre parole, nella fase di avvio i vostri modelli dovranno essere venduti a un prezzo inferiore alla media.

Suggerimento

Quando vendete online, la vostra affidabilità è essenziale. Chiedete quindi a parenti e amici di acquistare i vostri temi e modelli di PowerPoint e di lasciare un feedback positivo.

Questo vi aiuterà anche a fare pratica con i vostri abilità di vendita quando dovete spiegare perché dovrebbero comprarlo.

Fase 6 – Promuovere i modelli di PowerPoint

Se pensavate che il traffico e i clienti sarebbero arrivati al vostro negozio dal nulla, vi sbagliavate.

Dovete lavorare per questo e promuovere il vostro negozio su diversi media.

Forse sceglierete di offrire 10 modelli di PowerPoint gratuiti per le vendite tramite il vostro Instagram, o forse creerete un concorso di design di modelli di PowerPoint, con il vincitore che otterrà download illimitati sul vostro negozio.

Qualunque sia la vostra scelta, tenete presente a chi volete rivolgervi.

È il manager in giacca e cravatta che ha bisogno di modelli di ppt per le vendite, o è lo studente che chiede a gran voce un modello di PowerPoint dell’ultimo minuto per l’esame finale?

Se si tratta del primo, un post sul blog sarà più appropriato di un video su TikTok. Se invece si tratta di uno studente, sarà più appropriato un post sul blog che un video su TikTok.

Suggerimento

L’algoritmo di TikTok è pazzesco e si può facilmente diventare virali. Ecco perché è quasi impossibile non creare un TikTok e postare i video dei vostri modelli.

Immaginate un video con 5 milioni di visualizzazioni. Se solo lo 0,1% di loro acquista il tuo modello da 8 dollari, hai guadagnato 40.000 dollari.

Ecco un esempio di uno dei miei modelli PowerPoint su TikTok.

La fine della storia

Se vi stavate chiedendo se fosse possibile vendere modelli di PowerPoint e design di Google Slides, scommetto che ora conoscete la risposta.

Andate su Microsoft PowerPoint o Google Slides e iniziate a creare il vostro prossimo modello. Se non siete sicuri di come fare, tornate a questo articolo e scoprite come.

Domande frequenti

È legale vendere modelli di PowerPoint e Google Slides?

Sì, è legale creare, vendere e distribuire modelli senza pagare royalties a Microsoft o Google.

Tutto ciò che si crea con il software PowerPoint o Google Slides è considerato proprietà intellettuale e appartiene all’utente.

Ma ci sono delle eccezioni!

Supponiamo che siate un dipendente e che occasionalmente dobbiate creare modelli di PowerPoint come parte del vostro lavoro. Questi modelli non appartengono a voi, ma al vostro datore di lavoro, a meno che il vostro contratto non preveda diversamente.

Come regola generale, questo vale solo se la creazione di modelli di PowerPoint fa parte delle vostre mansioni.

Tuttavia, in caso di dubbio, consulterei sempre il mio datore di lavoro e voi dovreste fare lo stesso.

Come posso vendere i modelli di Google Slides?

Se si desidera vendere i modelli di Google Slides, è necessario creare un “certificato di acquisto”.

Non è necessario preoccuparsi di vendere modelli di PowerPoint, ma solo modelli di Google Slides.

Il motivo è che con Google Slides i potenziali acquirenti ricevono solo un link, non un file, e non si può vendere solo un link.

Quindi risolviamo il problema creando un file con un link che punta al modello di Google Slides.

Ecco come creare un certificato di acquisto:

  1. Una volta completato il modello di Google Slides, fate clic sul “pulsante di condivisione”.
  2. Fate clic sulla freccia a discesa sotto la sezione “Ottieni link”.
  3. Scegliere l’opzione azione il file con “Chiunque abbia il link”.
  4. Alla vostra destra, vedrete un menu a discesa con le opzioni “visualizzatore”, “commento” e “editor”. Assicuratevi di scegliere la modalità ‘visualizzatore’ per evitare che qualcuno modifichi la diapositiva principale.
  5. Fare clic sul link Copia.
Posso vendere qualcosa di diverso dai modelli di PowerPoint?

Certo che è possibile, i modelli di PowerPoint non sono l’unica soluzione.

È possibile vendere oggetti come: