Divulgazione dell’inserzionista
I numeri stampati sulla carta di debito sono unici e hanno un significato molto specifico per gli esercenti e i gestori delle carte.
Vi siete mai soffermati a osservare i diversi elementi stampati sulla vostra carta di debito? Questo piccolo pezzo di plastica può darvi accesso ai contanti presso gli sportelli automatici, consentirvi di toccare o strisciare per pagare gli acquisti nei negozi e facilitare le transazioni online semplicemente facendo riferimento alle informazioni stampate sulla carta.
Anche se questa stringa di numeri di carta di debito può sembrare casuale, in realtà si tratta di un codice unico con un significato molto specifico. Vediamo cosa possono dirci queste 16 cifre stampate sul fronte o sul retro della carta.
Cosa significano i numeri sulla mia carta di debito?
Una delle informazioni più importanti sulla carta di debito è il numero di 16 cifre. È il numero che un commerciante, una società di carte di credito o anche un network di carte utilizza per identificare il vostro conto specifico, assicurando che i vostri acquisti siano approvati ed elaborati correttamente.
Per leggere questa stringa di numeri, è necessario dividerla in due parti diverse.
Le prime sei cifre
Le cifre da uno a sei del numero della carta di debito sono il numero di identificazione dell’emittente della carta, noto anche come numero di identificazione della banca. Questi numeri indicano al cliente (e ai commercianti) a quale rete di carte di credito o istituto bancario appartiene la carta e attraverso quale transazione deve essere elaborata.
La prima cifra della serie è chiamata Primary Industry Identifier, o PII. Indica il settore di attività in cui è stata emessa la carta. Può trattarsi di una banca, di una cooperativa di credito, di una rete di carte di credito, di una compagnia aerea o addirittura del governo.
Se la carta di debito può essere utilizzata anche per effettuare transazioni attraverso una rete di carte di creditoIl logo di una rete di carte di credito è stampato in un angolo. Le quattro principali reti di carte di credito sono Visa, Mastercard, Discover e American Express.
Anche se una carta di debito reca il logo di una rete di carte di credito, ciò non significa che si possa usare come una carta di credito. Le carte di debito sono solitamente collegate a un conto corrente o a un libretto di risparmio e i fondi vengono prelevati quando la transazione viene registrata.
Guida alle carte di credito di Credit Karma
Ultime 10 cifre
Le restanti cifre della carta di debito sono utilizzate per identificare personalmente il vostro conto specifico. Sebbene si riferiscano al conto corrente o al libretto di risparmio a cui la carta è collegata, queste cifre non corrispondono al numero di conto corrente effettivo.
Questi numeri possono cambiare se la carta viene sostituita in caso di smarrimento o furto, ma è probabile che rimangano gli stessi se la carta scade o viene danneggiata e vi viene inviata una nuova carta.
L’ultimo numero
L’ultima cifra del numero della carta è un checksum, noto anche come cifra di controllo o chiave. Grazie a un’equazione matematica chiamata algoritmo di Luhn, quest’ultima cifra è in grado di rilevare immediatamente se un numero di carta è valido o meno. Viene utilizzata per rilevare immediatamente gli errori dell’utente, come la digitazione di un 9 al posto di un 6 quando si inserisce il numero della carta, e alcuni casi di frode.
Come posso trovare il numero della mia carta di debito?
Il numero della carta di debito può essere stampato sul fronte o sul retro della carta. Il più delle volte il numero è impresso sul fronte della carta.
Se non avete la carta a portata di mano, potete collegarvi all’applicazione o all’interfaccia mobile della vostra banca. portafoglio mobile per ottenere una versione digitale della carta.
Quali sono gli altri elementi di una carta di debito?
Oltre al numero della carta di debito, ci sono altre informazioni da notare sulla carta di debito. Ecco gli altri elementi della carta di debito che probabilmente vedrete.
- Nome del titolare della carta – Il vostro nome è solitamente stampato sul fronte o sul retro della carta di debito.
- Chip intelligente/striscia magnetica – Il retro di una carta di debito contiene una banda magnetica che consente di strisciare la carta per effettuare acquisti. Questa striscia codifica le informazioni personali dell’utente, che vengono utilizzate per elaborare le transazioni. Oggi la maggior parte delle carte sono dotate di chip e di banda magnetica. chip intelligente integrato nella parte anteriore della carta. Viene utilizzato per garantire transazioni più sicure.
- Codice CVV – Noto anche come codice del pannello della firma, questo numero di tre cifre si trova nella casella del pannello della firma sul retro della carta. È una funzione di sicurezza aggiuntiva, insieme al numero della carta e alla data di scadenza.
- Logo della banca – La maggior parte delle banche stampa il proprio logo sul fronte della carta.
- Coordinate bancarie – Sul retro della carta sono solitamente riportati i dati di contatto dell’istituto finanziario, come l’indirizzo postale, il numero di telefono o il sito web.
- Pannello della firma – Sul retro di molte carte di credito e di debito è presente un riquadro che il titolare della carta deve firmare. Questo riquadro per la firma viene utilizzato dagli esercenti per confermare l’identità del titolare della carta, in particolare quando le transazioni vengono elaborate attraverso una rete di carte di credito (invece di utilizzare un PIN, o numero di identificazione personale).
- Logo e/o ologramma di una rete di pagamento Se la carta di debito può essere elaborata anche da una rete di carte di credito (come Visa o Mastercard), il logo di tale rete (e spesso un ologramma di sicurezza) sarà stampato nell’angolo.
- Data di scadenza – La data di scadenza della carta di debito è stampata, insieme al mese e all’anno, solitamente sul fronte della carta.
E poi?
Il numero della carta di debito è unico per voi e per il vostro conto, quindi è importante mantenere queste informazioni al sicuro e riservate. Se si perde la carta di debito o si pensa che sia stata rubata, è bene prendere delle precauzioni per proteggere il proprio denaro. Ad esempio, è possibile congelare la carta di debito o contattare la banca per ottenere una nuova carta.
La nuova carta può avere o meno lo stesso numero della carta smarrita. Potrebbe quindi essere necessario contattare gli esercenti che attualmente utilizzano la vecchia carta di debito per i pagamenti automatici, i pagamenti delle bollette, le iscrizioni, ecc.