Non tutti hanno le conoscenze per investire, io vi insegnerò come.

In questo articolo vi presenterò analisi di bilancio – In particolare, inizieremo a parlare dello stato patrimoniale. Esamineremo i diversi termini, in modo che possiate iniziare a comprendere i numeri e la struttura di un’azienda.

Bilancio d’esercizio

Si tratta di relazioni contabili pubblicate periodicamente (spesso trimestralmente o annualmente) da una società, che presentano i risultati passati di una determinata società, nonché una panoramica delle attività della società e del finanziamento di tali attività.

Tipi di bilancio

A Una società pubblica deve produrre quattro bilanci. Tali bilanci sono i seguenti:

  • Stato patrimoniale
  • Conto economico
  • Rendiconto finanziario
  • Prospetto del patrimonio netto

Si noti che il bilancio è diviso in due parti. A sinistra si trovano le attività e a destra le passività.

1. Attività elencare le scorte, i contanti, gli impianti e le attrezzature, gli immobili e qualsiasi altro investimento effettuato dall’azienda.

2. Passivo indica semplicemente gli obblighi di una società nei confronti dei suoi creditori.

3. Nella sezione delle passività si trovano anche patrimonio netto, , noto anche come patrimonio netto. Il patrimonio netto (la differenza tra le attività e le passività di una società) è una misura contabile del patrimonio netto della società. Il patrimonio netto è composto da due parti: 1. azioni ordinarieche rappresenta l’importo che gli azionisti hanno investito direttamente nell’azienda acquistando azioni della società. 2. utili non distribuitiSi tratta di utili realizzati dalla società ma trattenuti nella stessa allo scopo di reinvestirli in attività o di trattenerli sotto forma di contanti.

Le attività, a sinistra, mostrano quindi come l’azienda ha utilizzato il suo capitale (denaro), mentre le passività riassumono le fonti di capitale, cioè come sono state finanziate le attività.

Non mi soffermerò sull’importanza di questi elementi, ma sappiate che sono importanti:

             Assets = liabilities + stockholder’s equity

Come potete vedere, il bilancio deve mostrare un saldo. Immagino che abbiate capito perché si chiama bilancio.

Attività

Il mondo in cui viviamo è complesso. Non abbiamo ancora finito di parlare di asset, perché non è tutto.

Le attività di un’azienda possono essere suddivise in attività correnti e attività a lungo termine. Tratterò questi due tipi di attività separatamente.

Attività correnti

Queste attività sono costituite da liquidità o da attività che possono essere convertite in liquidità entro un anno. Comprendono attività come :

  1. Liquidità e mezzi equivalenti titoli negoziabili sono investimenti a breve termine e a basso rischio che possono essere venduti con poco sforzo e quindi convertiti in denaro. Possono essere investimenti del mercato monetario, come il debito pubblico, con scadenza a un anno.
  2. CreditiSono gli importi dovuti all’azienda dai clienti che hanno acquistato beni o servizi dall’azienda a credito.
  3. Azioni Le scorte sono costituite da materie prime, prodotti in corso di lavorazione e prodotti finiti.
  4. Le altre attività correnti sono una categoria generale. Include voci come i risconti attivi (che possono essere affitti o assicurazioni).

Attività a lungo termine

Queste attività sono beni o macchinari che producono benefici tangibili per più di un anno. Le attività a lungo termine perdono valore, per cui si assiste a una riduzione del valore delle attività a lungo termine, nota anche come ammortamento, secondo un piano di ammortamento che dipende dalla durata di vita di un’attività.

Passivo

Parliamo ora delle passività. Come le attività, possono essere suddivise in passività correnti e passività a lungo termine.

Passività correnti

Le passività che saranno soddisfatte entro l’anno sono definite passività correnti. Queste includono le seguenti:

  1. Debiti verso fornitori. È l’importo dovuto ai fornitori per prodotti o servizi acquistati a credito.
  2. Debiti e debiti a breve termine. Prestiti che devono essere rimborsati entro l’anno successivo. Se una società rimborsa una parte di un prestito a lungo termine nel corso dell’anno successivo, anche questa parte sarà elencata qui come scadenze a breve termine di un debito a lungo termine.
  3. Ratei e riscontiI risconti passivi sono ricavi ricevuti per prodotti o servizi non ancora consegnati al cliente.

Passività a lungo termine

Anche in questo caso, le passività a lungo termine sono passività con scadenza superiore a un anno. Quando un’azienda ha bisogno di raccogliere capitale per acquistare un’attività o effettuare un investimento, può prendere in prestito questo capitale attraverso prestiti a lungo termine. Questo prestito appare nello stato patrimoniale nella forma seguente debito a lungo termine.

Patrimonio netto

Il lettore più attento avrà già notato che le passività correnti e le passività a lungo termine sono uguali al totale delle passività. La differenza tra il totale delle attività e il totale delle passività di una società è il suo patrimonio netto. È anche noto come valore contabile del patrimonio netto.

Idealmente, il bilancio dovrebbe fornire agli investitori una valutazione accurata del valore reale del patrimonio netto di una società. Purtroppo, è improbabile che ciò avvenga. Innanzitutto, le attività indicate nel bilancio si basano sui costi storici e non sul loro reale valore attuale.

Ad esempio, un edificio è iscritto in bilancio al costo storico meno gli ammortamenti accumulati. Tuttavia, il valore effettivo può essere molto diverso da questo importo. Sappiamo tutti che gli edifici possono aumentare di valore, il che significa che oggi l’edificio potrebbe valere molto di più.

Sebbene il valore contabile del patrimonio netto di una società non possa essere utilizzato per stimare il suo reale valore come azienda in attività, a volte può essere utilizzato per stimare il valore del patrimonio netto di una società. valore di liquidazione – È il valore che rimarrebbe dopo la vendita dei beni di una società e il pagamento dei suoi debiti.

Questo è tutto quello che avevo per questa prima lezione. La prossima volta analizzerò il conto economico. Spero che l’abbiate trovata utile.

Per saperne di più sugli investimenti qui.