“E se domani la mia auto si rompe?
“Non posso permettermi un’assicurazione sanitaria, cosa devo fare se ho un incidente?”.
“Non c’è modo di uscire dal mio debito, sono bloccato!”.
Questi sono i pensieri di molte persone, e forse anche voi siete tra queste. La società non ci ha insegnato a risparmiare e a conservare il denaro per vivere a lungo, in salute e con gioia.
Ecco perché voglio darvi alcuni motivi per cui le persone si trovano in queste situazioni e alcuni consigli su come cambiare tutto questo.
1 Concentrarsi sulle cose sbagliate
Voglio un nuovo paio di scarpe, voglio del cibo spazzatura per cena, voglio una lunga vacanza in Australia, voglio un nuovo telefono – suona familiare?
Questo è ciò che ho pensato, ed è il motivo per cui molte persone hanno una cattiva situazione finanziaria.

La maggior parte delle persone ha una mentalità sbagliata che le porta a concentrarsi su ciò che amano e vogliono piuttosto che su ciò di cui hanno bisogno e che amano.
Prendetevi un secondo per pensare.
Cosa pensate che accadrà se tagliate le cose di cui avete bisogno e che amate, come un posto dove vivere, il tempo con vostro marito/moglie e i vostri figli, il cibo, ecc. e aumentate le cose che volete e che amate, come un’auto di lusso, scarpe sportive costose, cocktail, mangiare fuori, ecc.
La vostra vita diventerà un caos. Sarete stressati, vi chiederete se la vostra auto durerà domani e lavorerete duramente per arrivare a fine mese. Non è sostenibile per nessuno.
Cosa si può fare?
Sarebbe bello poter cambiare la situazione in pochi secondi, ma purtroppo non è possibile. Un modo per migliorare la propria situazione finanziaria personale è quello di capire di cosa si ha bisogno e cosa piace, e cosa si vuole e cosa piace.
Scrivetelo su un foglio di carta: potrebbe essere qualcosa di simile:
Ciò di cui ho bisogno e che amo:
- Un posto dove vivere
- Tempo libero con i miei cari
- 2.500 fondo di emergenza
- Pagare i debiti
- Cibo
- Assicurazione sanitaria
- Elettricità e Wi-Fi
- Un telefono
- A conto di risparmio
Cosa voglio e cosa mi piace:
- Vestiti nuovi
- Cibo spazzatura
- Visite al ristorante
- Netflix, HBO e altri pacchetti di abbonamento
- Auto (chiunque può prendere una bicicletta o usare i trasporti pubblici)
- Integratori alimentari (basta mangiare come una persona normale)
- Altre cose che compro quando vado a fare la spesa
Cosa facciamo ora?
Una volta stilata la lista, è il momento di passare all’azione. Destinate il denaro a tutte le cose di cui avete bisogno e che amate.

È necessario sapere quanto di ogni dollaro destinare a quale categoria. Forse il 35% del vostro reddito è destinato all’affitto, il 20% al cibo e così via.
Se il dollaro è coperto di colletti da sinistra a destra, non avete soldi per comprare ciò che volete e che vi piace.
Tuttavia, destinando sempre più denaro a queste categorie, vedrete diminuire i vostri debiti e aumentare i vostri risparmi e i fondi di emergenza.
Questo vi permetterà di avere spazio per altre cose, come ad esempio nuovi vestiti.
2 Giustificare gli acquisti stupidi
Siete tra le persone che, dopo una lunga o brutta giornata, vanno a fare shopping per sentirsi meglio? Non siete i soli: molte persone utilizzano questo metodo per aumentare i livelli di dopamina e sentirsi meglio.
Tuttavia, si tratta solo di una gioia a breve termine e le conseguenze a lungo termine di questo comportamento sono estremamente pericolose e possono potenzialmente farvi cadere in una spirale diabolica.

Una spirale in cui ci si sente male per la propria situazione finanziaria, che porta a spendere di più per sentirsi meglio, il che porta a una situazione finanziaria ancora peggiore, e così via.
Cosa si può fare?
Il più freddo dei consulenti finanziari vi dirà: “Ricomponetevi e ignorate l’impulso a comprare quando vi sentite giù di morale”…. Anche se questo è certamente un modo per farlo, io ho un’idea migliore.
Anche se sono d’accordo sul fatto che dovreste fare del vostro meglio per ignorare i pensieri giustificativi, potete comunque acquistare articoli quando vi sentite stressati o depressi, ma con qualcosa in più.
Invece di comprare tutto ciò che si desidera, si dovrebbe spendere il denaro per cose che potrebbero aiutarvi a crescere e quindi a raggiungere i vostri obiettivi finanziari ancora più velocemente. Ad esempio, acquistare :
Naturalmente non dovete comprare cose nuove ogni giorno, ma di tanto in tanto, quando tutto diventa troppo, trovate qualcosa che vi aiuti a crescere. Il resto del tempo dovreste fare del vostro meglio per ignorare l’impulso a comprare cose nuove.
3 Gettare i soldi nel cestino
Molte persone non si rendono conto che risparmiare solo denaro equivale a buttarlo via. In altre parole, se si risparmia solo denaro, si deve essere in ottime condizioni finanziarie se ci si può permettere di buttare via i soldi.
“Ehi, cosa? Sto solo risparmiando, ma la mia situazione finanziaria è pessima e non butterei mai via i soldi!”.
– Lettore confuso
Capisco perché sei confuso e forse perché non hai pensato a come l’inflazione fa diminuire il valore del tuo denaro. Mi permetta di spiegarle:
Il tasso medio di inflazione annuo è del 3,8% tra il 1960 e il 2021, il che significa che il vostro denaro perde in media il 3,8% del suo valore ogni anno.
Avrete notato che i prezzi sono aumentati nell’ultimo periodo e che non è più possibile acquistare la stessa quantità di denaro di un tempo: questa è l’inflazione.
Pertanto, se il vostro denaro non viene investito, state sprecando denaro.
Cosa si può fare?
Una soluzione semplice per i principianti è investire in fondi indicizzati. Invece di spendere molto tempo per capire il mercato azionario e pagare +100 dollari per una singola azione, potete acquistare fondi indicizzati.

Un fondo indicizzato è come un paniere di 50, 100 o addirittura +500 azioni, che vengono acquistate a un prezzo basso. Non possedete il 100% di un singolo titolo, ma una piccolissima parte di ogni titolo, godendo dei benefici della diversificazione.
Invece di acquistare un’azione Apple, potete acquistare 100 azioni diverse in settori e industrie differenti, riducendo il rischio di investimento.
Hai bisogno di aiuto? Contattatemi qui.
La fine della storia
I motivi principali per cui le persone finiscono sul lastrico sono che si concentrano sulle cose sbagliate, giustificano acquisti stupidi e non investono il loro denaro. Nelle sezioni precedenti troverete tre consigli per rimediare a questa situazione e rimettere in sesto la vostra situazione finanziaria.