Da bambino sognavo di essere ricco. Non solo “abbastanza ricco” per comprare cose, pagare le bollette o vivere comodamente, ma davvero ricco, con milioni di dollari e tutti i lussi che ne derivano.

Da adolescente, quando leggevo Il segreto e ho imparato che il solo pensare di avere soldi poteva farmeli avere, ho sentito che era destino: se solo avessi potuto credere e concentrarmi su ciò che volevo, tutti i miei sogni si sarebbero avverati.

Ma dopo aver lavorato duramente per creare ricchezza per me stesso (e aver fallito), mi sono reso conto che mancava qualcosa in questa equazione.

Non si può avere tutto

È una bugia. Si può avere tutto, ma bisogna essere pronti a sacrificare alcune cose. Per esempio, non si può essere un buon genitore e avere una carriera di successo allo stesso tempo.

O forse il vostro coniuge si risentirà perché siete sempre via e non guadagnate quanto vorrebbe.

Non si può avviare un’attività senza molto denaro

La buona notizia è che non servono molti soldi per avviare un’attività. Infatti, è possibile avviare la propria attività con pochissimo denaro.

Sei brutali bugie sul denaro
Foto di fauxels su Pexels.com

Per esempio, ci sono molti modi per guadagnare denaro senza alcun capitale:

Utilizzate le vostre capacità e i vostri talenti. Se vi piace lavorare con i bambini, diventate baby-sitter o insegnanti privati.

Se siete ottimi cuochi, prendete in considerazione l’idea di aprire un ristorante o un servizio di catering, oppure trovate altri modi creativi per utilizzare le vostre abilità culinarie (ad esempio, vendendo prodotti da forno freschi a domicilio).

Offrite servizi piuttosto che prodotti. Invece di vendere prodotti tradizionali come libri o gioielli fatti a mano, offrite servizi (come la progettazione di siti web o lavori di grafica).

I servizi sono spesso più facili e veloci per i clienti rispetto all’acquisto di articoli fisici, in quanto possono riceverli rapidamente senza preoccuparsi dei tempi e dei costi di spedizione che comporta la consegna di beni fisici come libri o vestiti – e in più sono solitamente più economici!

Il mondo sta cambiando…

Si può essere ricchi e regalare denaro. Questa è un’idea sbagliata comune. Infatti, molte persone pensano che se si vuole essere ricchi, bisogna accumulare la propria ricchezza in modo che gli altri non possano portarla via. Ma non è affatto così!

Ci sono molti modi per aiutare gli altri ed essere comunque ricchi. Ad esempio, è possibile aiutare gli altri ed essere comunque ricchi:

  • Potete creare un’associazione o una fondazione che aiuti le persone meno fortunate di voi.
  • Potete diventare un modello ispiratore per altri giovani.
  • Potete usare la vostra ricchezza a fin di bene costruendo scuole in tutto il mondo o creando un’organizzazione che fornisca case alle famiglie senza tetto che ne hanno bisogno.

Una volta che si ha il denaro, non si ha più bisogno di lavorare.

Il denaro non sostituisce il lavoro. Si è tentati di pensare che una volta che si ha il denaro, non si ha più bisogno di lavorare. Ma non è affatto così.

Il denaro può certamente rendere la vita più facile, ma solo se viene utilizzato al servizio di qualcosa di più grande di se stessi e del proprio benessere.

Il denaro non può sostituire la passione. Tutti noi abbiamo dei desideri che vogliamo realizzare nella nostra vita – viaggiare per il mondo, aprire un’azienda o scrivere romanzi – e queste attività spesso richiedono denaro.

Ma cosa succede quando le persone perseguono le loro passioni solo perché hanno bisogno di un reddito extra? Finiscono per essere frustrate e insoddisfatte del loro lavoro, perché lavorano solo per i soldi invece di fare qualcosa di significativo nella loro vita (e di ottenere una vera felicità lungo la strada).

Non c’è niente di buono nel perseguire la ricchezza

La prima bugia è che la ricchezza è un male. La ricchezza non è un male, ma può essere usata male.

Ma lo stesso vale per il denaro, che è solo uno strumento che può essere usato per il bene o per il male. Il denaro in sé non ha alcuna moralità o valore, è solo un mezzo per raggiungere un fine (ed è per questo che bisogna sempre concentrarsi su ciò che si vuole, non su quanto costa qualcosa).

Quando parlo di ricchezza, intendo avere tutte le risorse finanziarie di cui hai bisogno per realizzare i tuoi sogni e i tuoi obiettivi nella vita: denaro in banca, conti di risparmio, proprietà da affittare (o da vendere), azioni/titoli obbligazionari – o qualsiasi altra cosa che abbia un valore monetario!

Non si può creare ricchezza senza prendere dagli altri.

Si può creare ricchezza senza prendere dagli altri.

Si crea ricchezza quando si scambia valore con valore, il che significa che se si produce qualcosa di valore, qualcun altro lo vorrà.

La ricchezza dipende dal tempo e dall’impegno che dedicate al vostro lavoro. Se volete guadagnare di più, dedicate più tempo al lavoro che genera reddito per gli altri o per voi stessi.

Chiunque può diventare milionario – e queste bugie non vi aiuteranno a raggiungerlo

Un milione di dollari è una cifra enorme, ma non è così impossibile o fuori portata come si pensa. Si può diventare milionari. Ci vorrà un po’ di duro lavoro e di determinazione, ma potete farcela.

Basta guardare tutti i milionari che si sono fatti da soli: Warren Buffett, Oprah Winfrey, Mark Cuban e Richard Branson sono solo alcuni esempi di persone che sono partite dal nulla e hanno accumulato un patrimonio a sette cifre o più. Se ce l’hanno fatta loro, potete farcela anche voi!

Conclusione

Speriamo di avervi mostrato che queste bugie sono solo bugie. Potete essere milionari e avere tutti i soldi del mondo se lo volete. L’unica cosa che vi impedisce di realizzare i vostri sogni è la vostra paura. Ma non preoccupatevi, siamo qui per voi! Sappiamo cosa serve per superare queste paure e vogliamo aiutare quante più persone possibile a fare lo stesso.

Altri consigli sul denaro qui